Eczemi, pelle irritata e reazioni cutanee anche dopo i pasti? Ti riconosci in uno di questi punti? Anche la tua pelle vive una condizione problematica?
L’argomento è davvero ampio e va trattato anche in base alle singole specificità, tuttavia ci sono dei consigli strategici che possono aiutare molto la tua pelle.
Il segreto per una #pellewow sta nel #failacacca, quindi nell’avere stomaco e intestino felici. Vediamo cosa lega questi due organi – pelle e intestino – e gli spunti alimentari per il loro benessere.
Qual è il legame tra stress, pelle e intestino?
Purtroppo tra pelle e intestino si può creare un circolo vizioso.
Ecco di cosa si tratta: con l’aumento del cortisolo, l’ormone dello stress cronico, si abbassano le difese immunitarie. Il tuo corpo è meno efficace nel combattere gli agenti patogeni e anche l’intestino viene intaccato.
Più sei stressata e più l’intestino ne risente.
Meno riuscirai ad avere una buona regolarità intestinale e più saranno le tossine e gli ormoni dello stress in circolo.
Cosa c’entra la pelle in tutto questo? La pelle reagisce alle tossine che non sono state eliminate. Si innesca così il terribile circolo vizioso di cui ti ho accennato poco fa:
In modo simile incidono tanto anche orari e abitudini caotiche, oppure sforzi come turni di lavoro notturni o sport praticato in eccesso.
Per invertire la rotta e creare un circolo virtuoso – e non vizioso – per la salute della tua pelle, devi iniziare proprio dal tuo #failacacca e dalla gestione dell’istamina. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Come influisce l’istamina sulla salute della pelle?
Psoriasi, eczema e altre patologie cutanee hanno un legame stretto con problemi intestinali. Da tempo gli studi hanno dimostrato che circa il 70% delle persone che vivono con queste problematiche della pelle hanno anche disturbi digestivi.
Dunque, riequilibrare la tua flora batterica intestinale significa anche migliorare la salute della tua pelle.
Ma andiamo con ordine: nell’intestino e nei reni abbiamo il prezioso enzima DAO (diaminossidasi), responsabile del metabolismo dell’istamina e, quindi, della capacità del nostro organismo di degradare tale sostanza.
Cos’è l’istamina? È proprio quella molecola coinvolta nei processi allergici e infiammatori.
Se intestino e reni sono in salute, allora anche l’enzima funzionerà al meglio e sarà capace di degradare l’istamina, evitando un suo accumulo e le fastidiose conseguenze, anche sulla pelle.
Se avrai una digestione felice, una regolarità intestinale senza coliti e stitichezza, anche la tua pelle inizierà a sfiammarsi e vedrai migliorare arrossamenti e addirittura eczemi!
Disturbi della pelle per malnutrizione
I tuoi disturbi della pelle possono peggiorare anche per un’altra condizione: la malnutrizione. Te l’hanno mai detto?
Attenzione, la malnutrizione non è riferita ai chili di troppo, ma a situazioni tipo:
- da piccola ti sei nutrita solo di latte, pasta e dolci
- non hai mai mangiato o ancora oggi fatichi a gustare tanti tipi di verdura, frutta e legumi
- hai usato o forse ancora usi troppo poco olio extravergine d’oliva
- hai fatto delle diete drastiche e restrittive per una perdita veloce di peso, perdendo anche un po’ di massa muscolare
- hai eliminato dai tuoi pasti interi gruppi alimentari per paura.
Evitando intere categorie di cibo dalla tua alimentazione di tutti i giorni, la conseguenza diretta sarà scontrarsi con delle problematiche, anche se nessuno ne parla.
Purtroppo ci si focalizza sempre sulle forme, troppo abbondanti o troppo ristrette per il giudizio altrui.
Quasi mai si parla di malnutrizione quando si decide o ci si abitua a togliere dal piatto, invece che aggiungere. Eppure, soprattutto se sei molto longilinea, reattiva allo stress o molto attiva, le tue necessità nutrizionali sono molto elevate, quindi eliminare alimenti risulta essere una strada assolutamente sbagliata.
La pelle è lo specchio del tuo stato di nutrizione. L’accoglienza verso il cibo è l’unico modo vero per ritrovare il benessere non sono della pelle, ma anche emotivo.
Consigli pratici per il benessere dell’intestino, della pelle e della mente
Per migliorare le condizioni di pelle e intestino, quindi, il vero segreto è aggiungere alla tua alimentazione quotidiana alcuni cibi e preparazioni che riducono la reattività cutanea, così come quella della mente.
Da dove iniziare? Ecco 3 consigli a base di frutta, verdure e olio EVO.
1. Olio EVO per migliorare l’aspetto della pelle
Primo tra tutti, aggiungi l’olio extravergine d’oliva. L’olio evo è un incredibile antinfiammatorio e antiossidante di cui non puoi fare a meno.
Aiuta l’assorbimento di vitamine liposolubili necessarie alla rigenerazione della pelle (vitamina A, B, D, K).
Usalo anche in cottura. È fenomenale nel soffritto. Eh già, per la pelle bella devi usare il soffritto!
Ti spiego perché:
- le cipolle sono ricche di FOS (fruttoligosaccaridi), sostanze con attività prebiotica
- la cottura del soffritto favorisce la biodisponibilità dei polifenoli contenuti nei vegetali e ne migliora l’utilizzo come nutrimento per i batteri intestinali nel microbiota
- il soffritto invoglia a mangiare i piatti contenenti verdure, rendendoli più gustosi, e, di conseguenza, amplia la varietà dei cibi e facilita l’introduzione delle sostanze prebiotiche indispensabili per la salute del microbiota. Con il risultato di maggiore sazietà, meno voglia di dolce e meno gonfiore.
Insomma, il soffritto è davvero utile per un microbiota sano, un intestino felice e una #pellewow.
2. Come usare la verdura per ridurre le irritazioni della pelle?
La verdura non può mancare nei nostri pasti regolari, completi e vari. Per la salute della tua pelle ti consiglio di aggiungere:
- acqua di vegetazione, il vero detox che “cura”
- fibra realfood.
Come? Semplice: inizia i tuoi pasti con della verdura cruda.
Voglio proporti soprattutto due verdure: la rucola fresca o il radicchio crudo. Sono ideali anche come strategia per digerire la pizza e non gonfiarti; mangiane un bel piatto mezz’ora prima del pasto.
Qualsiasi tipo di pelle tu abbia, verificherai subito che sarà meno reattiva e irritata.
3. Rimedio efficace per pelle e intestino a base di frutta
Ti bastano 8️ chicchi per la tua regolarità intestinale e per una pelle radiosa.
Si tratta di un rimedio popolare che arriva da oltreoceano, una bevanda che ti consiglio di provare.
Per così questa bevanda:
- prendi 8 chicchi di uva passa
- mettili in un bicchiere d’acqua
- lascia in ammollo per 8️ ore.
Terminata l’attesa, puoi gustare la bevanda e poi mangiare anche l’uvetta.
Bere l’acqua appena sveglia al mattino, a piccoli sorsi, è più efficace, quindi, ti suggerisco di mettere in ammollo i chicchi prima di andare a letto e bere il tutto la mattina appena sveglia.
Devi essere costante e mantenere questa semplice abitudine per un paio di mesi.
Adesso sai quanto sia importante la connessione tra il benessere digestivo e la pelle.
Spezza il circolo vizioso di stress e privazioni con il cibo. Tante ragazze hanno visto rifiorire la propria pelle ritrovando sia la gioia del mangiare con gusto che la sicurezza nei rapporti sociali.