Pelle arrossata, brufoli e prurito: l’acne può fare la sua comparsa sul tuo viso e danneggiare pelle e vita sociale.
Si tratta di un’infiammazione cronica che minaccia il tuo benessere, passando dalla pelle.
Tuttavia la pelle può essere considerata come un vero organo del nostro corpo, che come il resto dell’organismo è legato alle altre componenti e va aiutato a stare bene.
Come? Tieni presente che puoi agire sul tuo corpo a più livelli, in questo caso, in particolare, contro l’acne, puoi iniziare dal tuo intestino.
Acne: quali fattori possono influenzarla?
Hai mai pensato al fatto che l’acne in realtà è un segnale del tuo corpo, per dirti che c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe?
I fattori da prendere in analisi sono:
- problemi intestinali o semplicemente gonfiore perenne e intestino delicato
- squilibrio ormonale
- fegato sovraccarico
- stress che ti ha portata a mangiare poco e poco vario.
Come puoi notare, tutti questi fattori alimentano o non permettono il corretto smaltimento delle tossicità, come batteri e ormoni in eccesso, che possono essere proprio i responsabili della tua acne.
Per limitare i danni e aiutare l’espulsione di tutti gli elementi tossici dal nostro corpo, puoi iniziare a lavorare sul tuo intestino.
Come l’intestino può incidere sull’acne?
Approfondiamo questo legame tra acne e benessere intestinale, perché proprio il tuo intestino può influire sulla salute della pelle. Vediamo cosa accade.
Se sei costipata, la stitichezza non permette al tuo corpo di liberarsi da tossine, batteri e ormoni in eccesso che dovrebbe espellere.
Il carico di tossicità aumenta, così come lo squilibrio ormonale e le possibili infiammazioni.
Nemmeno la diarrea non ti aiuta, perché non permette il corretto assorbimento dei nutrienti.
Il cibo passa troppo velocemente nell’intestino e non viene assimilato. Ciò può portare a malnutrizione, che si manifesta anche con pelle grassa e mista o pelle secca.
Che fare, allora? Da dove cominciare? Utilizza strategie amiche dell’intestino e utili per un felice #failcacca.
Lattosio: effetti su pelle e intestino
Vuoi tollerare meglio il lattosio, riducendo gli effetti negativi su intestino e pelle? Mangia latticini insieme a cibi ricchi di proteine, grassi o fibre, così da rallentare lo svuotamento dello stomaco.
Un abbinamento di questo tipo, infatti, fa sì che il lattosio venga assorbito più lentamente dalle cellule dell’intestino. Risultato? Una migliore tolleranza.
Questo spiega anche perché i latticini interi sono meglio tollerati di quelli senza lattosio e anche di quelli light.
Come fare nella pratica? Ecco 2 semplici strategie:
- mangia in modo più condito
- utilizza la verdura cruda all’interno di un pasto con molti latticini e formaggi.
Si tratta di due strategie che ti permettono di gustare i tuoi latticini preferiti, senza avere disastrosi peggioramenti di pelle o dover fare corse in bagno.
Glutine: effetti su pelle e intestino
Hai mai sentito parlare di fruttani? La prima cosa da sapere è che vanno di pari passo con il glutine. Ti spiego meglio.
Il glutine è una proteina elaborata e assimilata nella parte alta dell’intestino tenue.
I fruttani sono zuccheri/carboidrati che non vengono distrutti e arrivano nel colon dove fanno miracoli per la flora batterica.
Se togliamo il glutine, ovvero non mangiamo più farinacei contenenti frumento, dalla nostra alimentazione, andiamo, di pari passo, a non introdurre nemmeno gli zuccheri fruttani.
Qui arriva il miracolo del lievito madre usato per il pane, che abbate del 92% il contenuto dei fruttani.
4 strategie per migliorare l’acne
Per migliorare il benessere della pelle, in ottica acne e brufoli, hai bisogno di lavorare anche sull’alimentazione… ma non pensare alla solita dieta, quello che devi davvero fare è aggiungere cibo vitale.
In tante persone hanno avuto risultati appena hanno iniziato a liberarsi da diete restrittive e liste infinite di alimenti vietati. Lo strumento che puoi usare è l’#aggiungi! Inizia da queste 4 strategie.
1️. Nutrimento
Quando parlo di nutrimento mi riferisco a un’alimentazione sana, consapevole e strategica. È fondamentale ritrovare nel cibo un alleato e non uno sfogo.
Il tuo rapporto con tutti gli alimenti deve essere fatto di amore e accoglienza, non di senso di colpa e rimpianti. Aggiungi e non eliminare per paura!
Non fermarti solo all’insalata, #aggiungi varietà di verdura e legumi.
Il primo alimento capace di nutrire sia il microbiota intestinale che modificarlo in senso positivo, è il legume. Dopo solo 24 ore dall’assunzione di legumi, l’intestino inizierà a produrre sostanze antinfiammatorie e lenitive e potrai già notare i benefici.
Mi riferisco in particolare al legume intero, in chicco; insomma il vero legume. Via libera a fagioli e lenticchie, ricchissimi di vitamine fondamentali anche per la rigenerazione cutanea.
Gusta anche la verdura saltata in padella: cicoria, carciofi, broccoli, cavolfiore, scarola o le verdure amare.
2️. Idratazione
Sapevi che l’acqua si può mangiare? Questa è sicuramente una buona notizia soprattutto per chi non riesce a bere molta acqua durante il giorno.
Tue grandi alleate, ad esempio, sono verdura cruda e frutta, anche non di stagione, e l’acqua di vegetazione. Già, perché anche l’acqua contenuta nei vegetali ha un grande ruolo nell’idratazione del tuo corpo.
È un trucco efficace per una pelle sana, a prova di sole durante l’estate, una buona regolarità intestinale, un effetto energizzante, anti fatica e gambe sempre leggere. Allo stesso tempo ti aiuta a ridurre spossatezza, mal di testa e possibile stitichezza.
Quindi, non puoi dimenticarti di frutta e verdura; eccone 7 per la tua idratazione:
Questi alimenti non sono solo idratanti, ma anche nutrienti e ricchi di vitamine e fibre. Ti daranno una bella carica!
3️. Risveglio del corpo
Muovi il corpo. Le contrazioni muscolari responsabili del movimento delle feci nell’intestino hanno bisogno di essere allenate con il movimento, come tutto il resto del sistema muscolare.
Non ti piace correre? Hai brutti ricordi legati alla palestra? Ci sono mille modi di fare movimento: pensa a nuoto, yoga, pilates, una bella camminata… Insomma, trova il tuo ritmo di vita.
4. Cura della mente
Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente; di te stessa.
Tutelati dal ritmo frenetico delle tue giornate, soprattutto dalle fonti di stress, ma anche da tutti i giudizi che la società ti fa pesare. Non ascoltare chi ti etichetta con disturbi e farmaci.
L’unico ascolto che meriti davvero è quello dei segnali del tuo corpo, tra cui potresti scoprire anche l’acne.
Mettiti in ascolto e raccogli ogni segnale, solo così potrai trovare la migliore risposta possibile per la salute e il benessere di ogni singola parte del tuo corpo, pelle compresa.
Un ultimo suggerimento: se la mente non riesce a fermarsi e ti rende difficile restare in ascolto, prova a mangiare da seduta, a un tavolo, circondata da quei dettagli che ti fanno sentire bene, magari la tua tovaglietta preferita, una candela, un libro o il tuo podcast preferito.