Mi chiamo Mauro e ho 50 anni.

Ho deciso di scrivere la mia testimonianza anche se sono una persona piuttosto riservata, per sostenere e dare la spinta a chi come me ha combattuto contro malattie del sistema immunitario senza armi adeguate.

Un giorno ho scoperto una macchiolina sul mio corpo; si trattava di psoriasi. Allora non sapevo che non sarebbe più andata via. Ho pensato di poter sopravvivere con quella macchiolina, perché ignaro della gravità della malattia. Nel giro di qualche anno il mio corpo è diventato tutta una macchia. Molti di voi sanno di cosa parlo e conoscono le sensazioni che si provano a guardarsi e a essere guardato, il prurito e il fatto di andare vestito in spiaggia in pieno agosto. Il mio medico di base mi ha detto che la soluzione era il cortisone o l’immunosoppressore. Un giorno ho avuto modo di parlare con Rosa – lei seguiva già mio figlio Luca -; dopo un appuntamento e diversi esami, mi ha preparato un preciso piano alimentare.

Sono partito con poche speranze. Invece ho cominciato a dimagrire (ero sovrappeso) e nel giro di pochi mesi ho incredibilmente ripreso il mio vecchio peso forma. Piano piano anche le mie macchie hanno iniziato a migliorare, e quando ho visto che giorno dopo giorno stavano scomparendo… non credevo ai miei occhi!

Solo con la dieta ho ottenuto dei buoni risultati. Naturalmente non sono sparite del tutto, ma sono riuscito a tornare al mare con la mia famiglia.

Biografia Rosa FloccoRosa Flocco, Biologa Nutrizionista, è laureata con lode in Neurobiologia dall’Università degli Studi di Pavia (2012). Si occupa di aiutare le persone con problematiche digestive, ormonali, tiroidee e affette da malattie infiammatorie, croniche e intestinali. Raggiunge risultati positivi attraverso l’insegnamento delle corrette pratiche di cottura e di abbinamento dei cibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × due =