“È normale dicevano, come se fossimo nate per soffrire…”

Quando senti questa frase collegata alle tue problematiche mestruali – che siano crampi terribili, spotting, dismenorrea o altro ancora – c’è solo una cosa da fare… cerca altrove!

Non accettare “è normale” come risposta, mai. Ricorda sempre che ci sono strategie che puoi provare e nuovi percorsi che puoi cominciare per ritrovare il tuo benessere, il tuo #gustalavita. 

I dolori mestruali sono comuni, ma non sono normali. È bene esserne consapevoli per poterli affrontare con serenità.

Durante le mestruazioni, avverti dolori molto forti? Anche se soffri di dismenorrea, crampi intensi o endometriosi, il cibo può esserti d’aiuto.

Cos’è la dismenorrea?

Prima di tutto, definiamo “dismenorrea” per chi non la conosce! Si tratta di un dolore uterino che sorge proprio durante le mestruazioni, oppure 1-3 giorni prima del loro arrivo. Di norma, il dolore è al suo massimo nel primo giorno di mestruazione e può durare fino a 3 giorni.

Come puoi limitare dolori e crampi mestruali?

Se soffri di mestruazioni dolorose, devi sapere che un calo glicemico può peggiorare la tua condizione.

Un calo di zucchero nel sangue, infatti, provoca il rilascio di adrenalina che blocca il legame del progesterone al suo recettore e, di conseguenza, l’azione biologica sul corpo.

I cali di zucchero si verificano principalmente quando c’è un intervallo tra i pasti troppo lungo, oltre le 5 ore circa.

Chi soffre di forti dolori mestruali, non dovrebbe saltare i pasti, magari mangiando solo un po’ di pane o pasta e via.

Per supportare la tiroide e la produzione di progesterone, ti consiglio di:

  • non evitare i carboidrati, come gli amidi
  • #aggiungi sempre frutta e verdura – non possono mancare nei tuoi pasti, per una maggiore sazietà e un migliore equilibrio glicemico
  • fai delle merende durante la giornata.

Tieni a mente questi consigli, soprattutto se stai attraversando o hai appena superato una fase di guarigione da un DCA.

Tra poco approfondiremo insieme un paio di ricette molto efficaci, ma prima ecco una lista di suggerimenti davvero portentosi da usare prima o durante le mestruazioni:

  1. Per i pasti principali scegli ricette sazianti e che hanno proprietà miorilassanti e tonici muscolari, come riso al pomodoro, toast con la scamorza, pasta alla Nerano o patate e porri con tanto parmigiano
  2. Scalda i formaggi in padella, se hai un ciclo molto abbondante
  3. Durante la giornata, bevi la tisana di camomilla, alternandola a morsi di banana, quando il ciclo è molto doloroso
  4. Scegli la tisana di alloro concentrata se hai crampi con coliche
  5. Frutta, vellutate e soffritto per una fase premestruale meno dolorosa, meno colitica o meno stitica
  6. Usa il potere delle piante, massaggiando bene HydroSavi Plus® nelle zone dove provi più dolore. È un prodotto di Caira Biolab.
  7. Se tendi a essere molto stitica o irregolare, prenditi ancora più cura del tuo intestino. Il mio motto #failcaccabella è la tua strada. Infatti avrai sicuramente notato come, durante la mestruazione, andando più volte in bagno, man mano il dolore alla pancia si affievolisca. Quindi, più #failacacca e meno crampi hai.

Ho selezionato alcuni tra i miei cibi #gustalavita preferiti; appena senti arrivare il crampo mestruale, mangia qualcosa a merenda:

  • un po’ di pane azzimo o bruschetta con crudo o parmigiano
  • un buon yogurt intero con mandorle e cioccolato
  • un classico cappuccino – eh già, il cappuccino! Nonostante venga spesso incriminato, molte ragazze lo hanno sperimentato e ne hanno beneficiato
  • un po’ di cioccolata, quando anche l’umore peggiora.

Come preparare il riso col pomodoro per ridurre i dolori mestruali?

Se il tuo peggiore incubo è la combinazione di crampi e flusso mestruale abbondante o con coaguli, da oggi puoi affrontarli con una ricetta da sogno.

Per preparare un buon piatto di riso al pomodoro hai bisogno di:

  • Riso Carnaroli
  • Passata di pomodoro
  • Brodo vegetale
  • Cipolla
  • Burro
  • Parmigiano e/o mozzarella
  • Basilico

Procedi così:

  • Trita la cipolla finemente e lasciala dorare in casseruola con il burro
  • Aggiungi il riso e fallo tostare per circa 4 minuti
  • Sfuma con il brodo vegetale e aggiungi anche la passata di pomodoro
  • Cuoci per 15 minuti, mescolando e aggiungendo del brodo di tanto in tanto
  • Una volta cotto, per bene, dopo aver aggiunto parmigiano, mozzarella e basilico.

Banana e camomilla concentrata per ridurre i crampi

Sapevi che la carenza di potassio peggiora i tuoi crampi? Eccoti, allora, una strategia #gustalavita che puoi adottare per integrarlo e trovare sollievo.

Ti basterà alternare:

  • una fettina di banana
  • un cucchiaio di camomilla concentrata, che aiuta l’intestino.

Alterna banana e camomilla ogni 10 minuti e, se ne hai la possibilità, massaggia bene l’addome. È tanto semplice quanto efficace.

Se hai spesso crampi dolorosi durante la mestruazione, devi assolutamente regalarti questa merenda!

Endometriosi: cause, sintomi e strategie

Parlando di dolore e ciclo mestruale è impossibile non pensare all’endometriosi

A ridosso del 25 marzo: giornata mondiale dell’endometriosi, voglio contribuire a portare consapevolezza su questa condizione.

Quali sono i campanelli d’allarme dell’endometriosi? Come ti può aiutare l’alimentazione? Approfondiamo insieme questi aspetti.

Cos’è l’endometriosi?

È una malattia infiammatoria e immunitaria di tutto il corpo. Al contrario di ciò che si pensa, non è una condizione ormonale; anche se influenzata dagli estrogeni, gli ormoni non ne sono la causa.

Si manifesta con la presenza di frammenti di tessuto uterino nelle pelvi, dunque con l’endometrio che ricopre, ad esempio, anche ovaie e intestino.

Quali sono i principali campanelli di allarme?

  • Dolore pelvico, frequente soprattutto sotto l’ombelico
  • Dolore profondo durante i rapporti sessuali
  • Dolore continuo durante le mestruazioni o l’ovulazione
  • Stanchezza fisica
  • Disturbi intestinali, pancia gonfia e dolore al retto.

Endometriosi: strategie #gustalavita per ridurre il dolore

Il cibo può aiutarti a gestire al meglio infiammazione, metabolismo e a tenere a bada gli estrogeni. 

Ecco alcuni spunti per un’alimentazione strategica:

  • non eliminare gli alimenti, #aggiungi sempre
  • regala al tuo corpo tanta verdura, variandola spesso
  • gusta i pasti in modo regolare, senza dimenticare la frutta
  • vitamina D e omega3 sono molto utili per una mestruazione crampiforme! Se soffri di Endometriosi questi 2 integratori, soprattutto gli omega3, faranno la differenza. Fai attenzione, però, se hai più giorni di flusso abbondante: gli omega 3 e la vitamina D rendono la mestruazione più fluida, quindi una buona opzione è di sospenderli alcuni giorni prima. Se, al contrario, hai una mestruazione con coaguli e non da dover cambiare assorbente ogni 2 ore, questi due integratori non ti daranno problemi. 

Se stai cercando di capire se hai endometriosi o se non sai a chi rivolgerti dopo la diagnosi, ti invito a utilizzare una preziosa linea telefonica di supporto e sostegno.

Si chiama Telefono Giallo ed è gestito dall’associazione di volontariato “La voce di una è la voce di tutte”. Il numero? 800.189.411

Infine, ti ricordo che anch’io mi occupo da tempo di infiammazioni, intestino e ritmo ormonale, due aspetti che vanno di pari passo. Le donne sono dinamiche e cicliche, dunque anche la loro alimentazione deve esserlo, soprattutto se soffrono di endometriosi.

Nessuno lo dice, ma se stai vivendo un periodo di cattivo rapporto con il cibo, non ha alcun senso logico escludere alimenti. Il primo step per il tuo benessere, anche fisico, è sempre la mente. Ricorda che il cibo è un tuo alleato!

Biografia Rosa Flocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *